L’Ufficio UNESCO ha preso parte a Firenze, nei giorni 17-19 aprile 2024, al Workshop su “Developing local synergies among UNESCO designated sites”, organizzato da UNESCO Venezia (BRESCE) e dal sito Patrimonio Mondiale “Centro storico di Firenze”. Obiettivo del Workshop, esplorare le possibili sinergie tra siti interessati da diverse designazioni UNESCO. Il progetto è stato finanziato con fondi del Ministero del Turismo dedicati ai siti UNESCO.
Durante il workshop sono state presentate esperienze nazionali ed internazionali. In generale, il workshop ha evidenziato l’importanza di creare meccanismi di coordinamento fra le diverse realtà riconosciute dall’UNESCO, con particolare riguardo ai temi dello sviluppo sostenibile attraverso una promozione integrata. Una intera giornata è stata dedicata ad una esperienza laboratoriale, con una partecipazione attiva da parte degli intervenuti, focalizzata a favorire la elaborazione di progetti intersettoriali.
L’evento ha fornito uno stimolo in più nella esplorazione di meccanismi di coordinamento e di condivisione fra i diversi riconoscimenti dell’UNESCO, evidenziando al contempo la necessità di investire risorse umane e finanziarie per garantire il raggiungimento di obiettivi a medio lungo termine.